Informativa sulla Privacy
Informativa e richiesta di
consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 25
maggio 2018 (Regolamento UE n. 2016/679)
In ottemperanza agli obblighi
previsti dal GDPR 25 maggio 2018 (Regolamento UE n. 2016/679) in
materia di trattamento dei dati personali con la presente
intendiamo informare che la società Libreria La Sapienza con
sede in Viale Ippocrate 158, 00161 Roma, sottoporrà a
trattamento i dati personali che l’utente comunicherà attraverso
il portale www.librerialasapienza.it. Il trattamento dei dati
personali sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore ed
alle seguenti condizioni.
1. Titolare e Responsabile dei
dati raccolti
Il Titolare del trattamento è la
scrivente Azienda. Il Responsabile del trattamento dei dati,
domiciliato per questo incarico presso la sede della azienda, è
Miriam Pambianchi contattabile tramite e-mail:
info@librerialasapienza.it
2. Tipi di dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da
questa portale, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:
e-mail, Cookie, Dati di utilizzo, cognome, CAP, nome, provincia
e numero di telefono.
Altri Dati Personali raccolti
potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy
policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente
alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere
inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo
automatico durante l’uso di questa piattaforma. L’eventuale
utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da
parte di questo portale o dei titolari dei servizi terzi
utilizzati da questo portale, ove non diversamente precisato, ha
la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative
preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del
servizio richiesto dall’Utente. Il mancato conferimento da parte
dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questo
portale di erogare i propri servizi.
L’Utente si assume la responsabilità
dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante
questo portale e garantisce di avere il diritto di comunicarli o
diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità
verso terzi.
3. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è
diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti
finalità:
·
per esigenza preliminari alla stipula dei
contratti di vendita o di fornitura, per dare esecuzione agli
stessi e per la tutela delle posizioni da essi derivanti;
·
per adempiere a qualunque tipo di obbligo
previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in
materia fiscale;
·
per esigenze di tipo operativo,
gestionale e contabile;
·
per la registrazione degli accessi al
sito web dell’Azienda e l’utilizzo dei servizi prestati con tale
sito;
·
per esigenze di monitoraggio
dell’andamento delle relazioni con i clienti e/o dei rischi
connessi e per migliorare tali relazioni;
·
per finalità commerciali e di marketing
strategico e operativo.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà
consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro
registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione,
cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con
l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti
elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con
strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei
dati stessi, in conformità di quanto previsto dal GDPR 25 maggio
2018 (Regolamento UE n. 2016/679), in merito alle “misure minime
di sicurezza per il trattamento dei dati personali”. In
particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche,
informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di
sicurezza, come previsto dal GDPR 25 maggio 2018 (Regolamento UE
n. 2016/679).
Inoltre, le metodologie applicate garantiscono
che l’accesso ai dati sia consentito alle sole persone
incaricate del trattamento da parte della nostra Azienda.
4.1 In che Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi
operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti
coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori
informazioni, contatta il Titolare.
4.2 Per quanto tempo
I Dati sono trattati per il tempo
necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente,
o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e
l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la
cancellazione dei Dati (vedi punto. 6).
5. Finalità di trattamento
I Dati dell’Utente sono raccolti per
consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come
per le seguenti finalità: Remarketing e Behavioral Targeting,
Statistica, Contattare l’Utente, Monitoraggio
dell’infrastruttura, Visualizzazione di contenuti da piattaforme
esterne, Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B
testing), Interazione con social network e piattaforme esterne,
Gestione delle richieste di supporto e contatto, Gestione
indirizzi e invio di messaggi e-mail e Pubblicità.
6. Altri dettagli sul trattamento
dei dati
I Dati Personali sono raccolti per le
seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
·
Mailing List o Newsletter: con la
registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo
e-mail dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista
di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail
contenenti informazioni, anche di natura commerciale e
promozionale, relative a questo portale. L’indirizzo e-mail
dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come
risultato della registrazione a questo portale o dopo aver
effettuato un acquisto. Dati personali raccolti: CAP, cognome,
e-mail, nome e provincia, numero di telefono.
·
Modulo di contatto: l’Utente, compilando
con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro
utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di
preventivo, o di qualunque altra natura indicata
dall’intestazione del modulo. Dati personali raccolti: e-mail,
numero di telefono.
·
Gestione delle richieste di
supporto: questo tipo di servizi permette a questo portale di
gestire le richieste di supporto pervenute tramite e-mail o
tramite altri strumenti, come il form di contatto. Dati
Personali raccolti: dipendono dalle informazioni fornite
dall’Utente all’interno dei messaggi e dallo strumento
utilizzato per la comunicazione (ad esempio l’indirizzo e-mail o
telefono).
4. Conferimento dati
Il conferimento dei dati è:
1. Obbligatorio per il raggiungimento
delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi o da
altre normative vincolanti;
2. Necessario per la corretta
instaurazione e prosecuzione del rapporto con Lei/Voi
instaurato.
Un eventuale rifiuto di fornire i
dati di cui sopra, seppur certo legittimo, potrebbe
compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la nostra
Azienda ed, in particolare, potrebbe comportare l’impossibilità
per noi di dare esecuzione ai Suoi / Vostri ordini, nonché di
effettuare la prestazione dei servizi richiesti e la relativa
fatturazione.
5. Comunicazione e diffusione dei
dati
La comunicazione all’esterno dei dati
personali raccolti potrà avvenire solo dove:
·
tale comunicazione sia obbligatoria per
assicurare l’ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge
o da altre norme vincolanti;
·
tale comunicazione sia obbligatoria per
assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto
d’affari con Lei/Voi intrattenuto.
·
Interazione con social network e
piattaforme esterne: questo tipo di servizi
permettono di effettuare interazioni con i social network, o con
altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa
piattaforma. Le interazioni e le informazioni acquisite da
questo portale sono in ogni caso soggette alle impostazioni
privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in
cui sia installato un servizio di interazione con i social
network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non
utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico
relativi alle pagine in cui è installato.
·
Gestione indirizzi e invio di messaggi
e-mail: questo tipo di servizi consente di
gestire un database di contatti e-mail, contatti telefonici o
contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con
l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di
raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione
dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione
dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui
collegamenti inseriti nei messaggi.
·
Gestione dei pagamenti:
I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questo portale
di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico
bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento
vengono trasmessi direttamente al gestore del servizio di
pagamento indicato senza essere in alcun modo trattati da questo
portale.
Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre
permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come
e-mail contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.
PayPal (Paypal). PayPal è un servizio
di pagamento fornito da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A.
(“PayPal”), che consente all’Utente di effettuare pagamenti
online utilizzando le proprie credenziali PayPal. Selezionando
il pagamento con PayPal verrai reindirizzato ad una pagina sul
server sicuro PayPal dove inserirai il tuo indirizzo e-mail e la
tua password PayPal ed effettuerai il pagamento utilizzando il
tuo conto PayPal e/o le carte ad esso associate in precedenza
ovvero, laddove tu non sia un utente registrato di tale
servizio, i dati necessari concludere il pagamento. Dati
Personali raccolti: i dati necessari per processare il
pagamento.
Satispay (Satispay). Satispay è un
servizio di pagamento fornito da Satispay Spa (“Satispay”), che
consente all’Utente di effettuare pagamenti online utilizzando
le proprie credenziali Satispay. Selezionando il pagamento con
Satispay verrai reindirizzato ad una pagina sul server sicuro
Satispay dove inserirai il tuo indirizzo e-mail e la tua
password Satispay ed effettuerai il pagamento utilizzando il tuo
conto Satispay e/o le carte ad esso associate in precedenza
ovvero, laddove tu non sia un utente registrato di tale
servizio, i dati necessari concludere il pagamento. Dati
Personali raccolti: i dati necessari per processare il
pagamento.
I dati personali raccolti per il
raggiungimento delle finalità sopra indicate potranno essere
comunicati, per quanto di loro specifica competenza, a soggetti
pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche e aventi
finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o
dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgono
specifici incarichi per conto della nostra Azienda.
In particolare, i dati potranno
essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti: rete
commerciale, istituti bancari e Società specializzate nella
gestione dei pagamenti, studi legali e di consulenza, soggetti
incaricati della revisione del bilancio della nostra Azienda,
pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempienti di
legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e
di trasporto, terzi incaricati del controllo della qualità del
flusso logistico - commerciale, nonché alle altre Aziende
facenti parte del nostro Gruppo.
I dati potranno, altresì,
essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per
finalità statistiche.
6. Diritti dell’interessato
Ai sensi del GDPR 25 maggio 2018
(Regolamento UE n. 2016/679), Lei/Voi ha/avete diritto, tra
l’altro, di:
·
ottenere conferma dell’esistenza o meno
di dati personali che La/Vi riguardano e la loro comunicazione
in forma intelligibile;
·
ottenere, a cura del Titolare o del
Responsabile del trattamento:
i) indicazioni sull’origine dei dati
personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento,
sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con
l’ausilio di strumenti elettronici;
ii) indicazione degli estremi
identificativi del Titolare del trattamento e dei Responsabili,
nonché, eventualmente del rappresentante designato da un
soggetto straniero al trattamento dei dati in Italia;
iii) indicazioni circa i soggetti o
le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati
o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di
rappresentante designato sul territorio dello stato, di
responsabili o incaricati.
ottenere:
i) L’aggiornamento, la rettificazione
o l’integrazione dati che Vi/La riguardano;
ii) La cancellazione, la
trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in
violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono
stati raccolti o successivamente trattati;
iii) L’attestazione del fatto che le
operazioni di cui ai punti (i) ed (ii) che precedono sono state
portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o
diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti
impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente
sproporzionati rispetto al diritto tutelato.
d) opporsi, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi, al
trattamento dei dati che La/Vi riguardano, ancorché pertinenti
allo scopo della raccolta;
ii) al trattamento dei dati personali
che La/Vi riguardano, previsto ai fini di informazione
commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita
diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale.
I diritti che precedono, possono
essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Suo/Vostro
incaricato, nelle forme previste dal GDPR 25 maggio 2018
(Regolamento UE n. 2016/679).
8. Consenso al trattamento
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